Loading...

L'Azienda

100% Natura

Da 30 anni alti standard qualitativi, controlli, tecniche evolutive di coltivazione, concimazioni razionali, rispetto della terra, rintracciabilità dei prodotti.

Siamo leader nella coltivazione e distribuzione di insalate riccia, scarola, pan di zucchero, radicchio rosso e spinaci da 30 anni. Il nostro punto di forza, in questi anni, è stata la lavorazione dei prodotti di 1° gamma. Il nostro progetto si sviluppa attraverso il rispetto di precise regole di programmazione che portano ad avere standard qualitativi elevati, controllati e, soprattutto, continuativi durante l’intero arco dell’anno.

Alla lavorazione della 1° gamma si affianca, per far fronte alle nuove richieste di un mercato in continua evoluzione, il nuovo magazzino di 4° gamma. Tutto ciò, senza mai dimenticare le radici della cultura agricola, quelle, per intenderci, che sanno trasferire nelle produzioni tutto l’amore per la terra e il calore della migliore tradizione contadina.

  • Facciamo un’accurata selezione delle scelte varietali e dei siti produttivi
  • Utilizziamo tecniche moderne di coltivazione nel rispetto della tradizione
  • Controlliamo ogni singolo momento della nostra produzione: tutta la storia del prodotto è rintracciabile
  • Produciamo nel rispetto dell’ambiente seguendo uno sviluppo sostenibile
  • Utilizziamo gli scarti prodotti per creare nuova energia
  • Investiamo costantemente per ottenere la maggior competitività e elevati standard qualitativi

FILIERA CHIUSA

La costante attenzione posta alla sostenibilità ambientale delle proprie produzioni ha conferito, oltremodo all’azienda, maggiore competitività nei confronti dei mercati interni ed esteri.

A completamento delle misure prese a sostegno dell’ambiente con la realizzazione del progetto “FILIERA CHIUSA” l’Azienda Ambruosi & Viscardi raggiunge il culmine delle iniziative adottate negli ultimi anni volte a migliorare ed ad ottimizzare le fasi della produzione in tutti gli aspetti.

Le scelte strategiche dell’azienda, negli ultimi anni, sono state il rispetto dell’ambiente e l’autosufficienza energetica raggiunte traendo risorse prima di tutto dal processo produttivo stesso.

La filiera è definita “CHIUSA” perché tutte le fasi del processo produttivo vengono eseguite direttamente dalla nostra organizzazione: dall’acquisto dei semi fino alla consegna del prodotto finito.

Con l’acquisto del seme, rigidamente No-OGM, si avvia l’attività di produzione delle piantine ottenute all’interno del proprio vivaio. Le piantine vengono poi coltivate direttamente, sui propri terreni, utilizzando metodi certificati di Produzione Integrata (a Basso Impatto Ambientale). Una volta raggiunto il giusto grado di maturazione i prodotti ottenuti vengono raccolti dai campi e inviati nei propri stabilimenti il cui processo produttivo risulta anch’esso certificato.

L’azienda ha raggiunto l’autosufficienza energetica attraverso l’istallazione sui tetti di un impianto fotovoltaico (da 1.3 Mw) e di un impianto a Biogas (da 250 Kw) nel quale si recuperano, come sottoprodotti, gli scarti della lavorazione giornaliera della materia prima.

Dalla produzione del Biogas (metano) si ottengono prodotti digestati che vengono utilizzati come ammendanti e concimi organici, fondamentali per la fertilità dei terreni e con i quali si  può dare inizio ad un nuovo ciclo produttivo.

Non si trascura nemmeno il settore dei trasporti e della logistica in genere: qui la scelta di puntare su automezzi a metano dà nuovo slancio alla politica di rispetto dell’ambiente e alla rinnovata competitività.

La strategia adottata e che guida la politica aziendale può essere riassunta in tre punti:

  1. RISPETTO PER L'AMBIENTE: il territorio è il nostro luogo dilavoro, il nostro cuore, il nostro miglior collaboratore, va rispettato, tutelato e utilizzato in maniera sostenibile in modo che egli possa dare al meglio i suoi frutti negli anni.
  2. AUTOSUFFICIENZA AZIENDALE: l’azienda trae risorse daogni sua fase produttiva, attraverso le produzioni gestite autonomamente e l’ottimizzazione delle coltivazioni in campagna, attraverso le energie rinnovabili e lo sfruttamento dei sottoprodotti di lavorazione finalizzato all’ottenimento del biogas che produce sia energia elettrica che energia per l’autotrazione a metano nella logistica dei trasporti.
  3. COMPETITIVITA': la maggior competitività, evidentemente ottenuta grazie ad una riduzione dei costi di produzione, unita al mantenimento di elevati standard qualitativi dei prodotti e dei servizi, sono il risultato degli investimenti fatti in questi ultimi anni. Lo sguardo teso sempre verso il futuro fanno dell’Ambruosi & Viscardi un’azienda all’avanguardia nel proprio settore ed in costante evoluzione.

COLTIVAZIONE

L’esperienza maturata negli anni è sicuramente uno dei punti di forza dell’azienda, sin dall’inizio protesa verso una produzione qualitativamente ineccepibile e garantita.

Tutto ciò è reso possibile:

  • Attraverso opportune scelte varietali.
  • Doviziosa scelta dei siti produttivi.
  • Mediante l’uso di moderne tecniche di coltivazione.
  • Lavorazioni “a basso impatto ambientale” e ridotti consumi energetici.
  • Sistemi d’irrigazione che offrono vantaggi in termini di efficacia e di risparmio dei volumi d’acqua.
  • Concimazioni razionali, rispettose degli effettivi fabbisogni della coltura.
  • Difesa fitosanitaria basata sul principio della “lotta integrata”.
  • Costante controllo in campo della coltura da parte di tecnicie agronomi abilitati.
  • Rintracciabilità dei Lotti che permette di ricostruire tutta la storia del prodotto a partire dal momento della semina in vivaio fino all’ottenimento del prodotto finito. 

SOSTENIBILITA'

Abbiamo sempre creduto nella conservazione dell’ambiente come aspetto fondamentale per la qualità della vita e per lo sviluppo sostenibile.

Le scelte adottate in materia di ambiente non solo assicurano il continuo e puntuale rispetto della legislazione e della regolamentazione applicabile, ma consentono anche di conseguire un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, mirando sempre alla prevenzione dell’inquinamento. Tutto questo perché è volontà dell’azienda garantire che le proprie produzioni vengano ottenute nel pieno rispetto dell’ambiente. Di qui tutti gli investimenti fatti negli ultimi anni sono andati a limitare e ridurre l’impatto che la nostra filiera produttiva ha nei confronti dell’ecosistema.

STABILIMENTI

Tutti gli stabilimenti di produzione di Sant’Elpidio a Mare sono alimentati interamente da energia pulita ottenuta da pannelli solari. Unitamente all’energia elettrica proveniente dal proprio impianto a Biogas, permette all’azienda agricola l’autosufficienza energetica.

Tutti i rifiuti ottenuti nel processo produttivo (carta, legno, plastica,...) vengono smaltiti attraverso convenzioni con ditte specializzate per il recupero differenziato e nel caso di rifiuti speciali con società autorizzate allo smaltimento.

TRASPORTI

Anche nelle fasi di trasporto vengono valutate le possibili conseguenze ambientali, cercando ove possibile di ridurne gli impatti. Ecco perché durante la scelta dei terreni da coltivare, nei criteri di valutazione, sono stati introdotti anche le distanze dal centro aziendale e i consumi teorici di combustibile, al fine di ridurre gli spostamenti e le emissioni in atmosfera.

Un’altra scelta è stata quella di acquistare mezzi di trasporto (autotreni, furgoni refrigerati, muletti di piazzale, auto aziendali) alimentati a metano sostituendoli a quelli alimentati a gasolio con il chiaro intento di ridurre le emissioni totali di CO2.

SCARTI VEGETALI DI LAVORAZIONE

Attualmente gli scarti vegetali, prodotti giornalmente dalle lavorazioni, vengono sapientemente utilizzati nel proprio impianto a Biogas, capace di una produzione di 250 Kw di corrente elettrica.

L’autosufficienza energetica dell’impianto di trasformazione delle nostre produzioni orticole è perciò sostenuto da energie rinnovabili. I reflui di questa preziosa e innovativa operazione tecnologica, vale a dire i digestati liquidi e i digestati solidi, sono utilizzati, quali ottimi ammendanti organici nella concimazione dei nostri terreni.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

La qualità e la salubrità del prodotto sono garantite dalle certificazioni di standard regionali, nazionali e internazionali.

Ambruosi & Viscardi © 2016. Tutti i diritti riservati • Partita IVA 01457430443
Designed by Idee di Marca, Developed by Beesoft - Web & Mobile Solutions.