PROIETTATI DA SEMPRE VERSO UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE, ABBIAMO GIÁ RAGGIUNTO TUTTI GLI OBIETTIVI DELL’AGENDA E STIAMO TRACCIANDO NUOVI TRAGUARDI.
Non era un nostro obiettivo.
Tanto è vero che l’Agenda 2030 è stata firmata nel Settembre 2015, mentre il nostro processo di trasformazione era in corso da tempo.
Il Nostro non è stato un adeguamento, ma una naturale evoluzione.
Per quanto possa suonare pleonastico, “il mondo va avanti ed i tempi cambiano”.
Per stare al passo abbiamo paradossalmente sentito il bisogno di ritrovare un discriminante che nel nostro settore era stato messo da parte in favore di produzioni massive: il concetto di Azienda Agricola.
Cuore e Natura non vogliono essere solo un payoff di prodotto, ma la vera e propria mission che ci ha mosso verso un’agricoltura sostenibile senza compromettere il livello di servizio e gli standard di qualità che garantiamo anche grazie ai nostri campi tutti di proprietà e tutti italiani.
Abbiamo aperto le porte dell’azienda in molte occasioni (anche virtualmente https://www.ambruosiviscardi.it/360/ ) per spiegare la nostra filiera chiusa, la sostenibilità energetica e il bassissimo impatto ambientale della nostra produzione.
Lo faremo ancora, ma torniamo “al quid”.
In questo articolo vogliamo sintetizzare i concetti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e spiegare cosa significa che la nostra azienda ha già raggiunto gli obiettivi prefissati.
AGENDA 2030: QUALI SONO I GOAL/PUNTI TRATTATI
Si tratta di un accordo sottoscritto nel settembre del 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU: un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
L’Agenda ingloba 17 obiettivi e 169 traguardi che tutti i Paesi si sono impegnati a raggiungere, collaborando.
Tutto lo sviluppo sostenibile ruota intorno alle 5P:
PACE: promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive.
PERSONE: eliminare pace e povertà in tutte le forme e garantire dignità ed uguaglianza.
PIANETA: proteggere le risorse naturali ed il clima del nostro Pianeta per le generazioni future.
PARTNERSHIP: implementare l’agenda attraverso solide partnership.
PROSPERITÀ: garantire vite prospere e piene in armonia con la natura.
Risulterà chiaro, anche al lettore meno attento, che si tratta di argomenti di portata globale e dall’impatto enorme sulle generazioni che verranno.
(Qui potete trovare il dettaglio di questi obiettivi).
QUINDI COME SI COLLOCA L’AZIENDA AGRICOLA AMBRUOSI & VISCARDI NEL CONTESTO DELL’AGENDA 2030?
Veniamo finalmente al punto.
Sono state configurati quattro driver o “domande” per qualificare la produzione aziendale e valutare l’allineamento con gli obiettivi dell’Agenda.
- L’AZIENDA CONTRIBUISCE CON I PROPRI PRODOTTI E LA PROPRIA STRATEGIA A MODELLI ALIMENTARI SANI E SOSTENIBILI?
Traducibile col promuovere e sviluppare diete sane e sostenibili attraverso prodotti e strategie aziendali mirate.La nostra Azienda Agricola si impegna da anni, attraverso gli organi di comunicazione, sui canali online e non solo, a promuovere l’uso dei propri prodotti all’interno di ricette equilibrate, promuovendo uno stile di vita sano e salutare.
- I PROCESSI DI PRODUZIONE DELL’AZIENDA SONO SOSTENIBILI DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO, SOCIALE E AMBIENTALE?
Ossia utilizzare pratiche operative e processi aziendali sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
In questo non temiamo confronti.– La nostra attività si basa su un’agricoltura sostenibile
– Utilizziamo gli scarti prodotti per creare nuova energia
– Lavorazioni “a basso impatto ambientale” e ridotti consumi energetici.
– Concimazioni razionali, rispettose degli effettivi fabbisogni della coltura.
– Difesa fitosanitaria basata sul principio della “lotta integrata”.
– Costante controllo in campo della coltura da parte di tecnici e agronomi abilitati.
– Rintracciabilità dei Lotti che permette di ricostruire tutta la storia del prodotto a partire dal momento della semina in vivaio fino all’ottenimento del prodotto finito.
– Tutti gli stabilimenti di produzione di Sant’Elpidio a Mare sono alimentati interamente da energia pulita ottenuta da pannelli solari. Unitamente all’energia elettrica proveniente dal proprio impianto a Biogas, permette all’azienda agricola l’autosufficienza energetica.
– Tutti i rifiuti ottenuti nel processo produttivo (carta, legno, plastica,…) vengono smaltiti attraverso convenzioni con ditte specializzate per il recupero differenziato e nel caso di rifiuti speciali con società autorizzate allo smaltimento.
– Un’altra scelta è stata quella di acquistare mezzi di trasporto (autotreni, furgoni refrigerati, muletti di piazzale, auto aziendali) alimentati a metano sostituendoli a quelli alimentati a gasolio con il chiaro intento di ridurre le emissioni totali di CO2.
– Attualmente gli scarti vegetali, prodotti giornalmente dalle lavorazioni, vengono sapientemente utilizzati nel proprio impianto a Biogas, capace di una produzione di 250 Kw di corrente elettrica.
– L’autosufficienza energetica dell’impianto di trasformazione delle nostre produzioni orticole è perciò sostenuto da energie rinnovabili. I reflui di questa preziosa e innovativa operazione tecnologica, vale a dire i digestati liquidi e i digestati solidi, sono utilizzati, quali ottimi ammendanti organici nella concimazione dei nostri terreni. - LE FILIERE GLOBALI DELL’AZIENDA SONO SOSTENIBILI?
La nostra Azienda Agricola si basa sul progetto di “Filiera Chiusa” in cui tutte le fasi del processo produttivo vengono eseguite direttamente dalla nostra organizzazione, dall’acquisto dei semi fino alla consegna del prodotto finito.
Inoltre controlliamo ogni singolo momento della nostra produzione: tutta la storia del prodotto è rintracciabile… in questo modo garantiamo la provenienza e la tracciabilità con un minimo impatto sull’ambiente. - L’AZIENDA È VIRTUOSA DAL PUNTO DI VISTA DELLA CORPORATE CITIZENSHIP?
In altri termini ci si interroga sull’atteggiamento aziendale nei confronti dei propri dipendenti, consumatori e stakeholders.
Garantiamo condizioni di lavoro dignitose, impegnandoci per l’integrazione dei nostri dipendenti laddove provenissero da altri paesi. Offriamo il meglio ai nostri consumatori e a tutti coloro i quali credono ed investono nella nostra Azienda Agricola e diffondiamo i valori d’azienda nella massima trasparenza, senza malizia alcuna.
Per poter rispondere a queste domande la mole di lavoro è stata enorme, non c’è dubbio.
Ma se dovessimo dire che abbiamo lavorato per raggiungere questi obiettivi sarebbe una mezza verità.
Va da sé che questi concetti non sono stati per noi un punto di arrivo, solo la tappa di un processo ancora in corso ricco di sfide e di novità che stiamo implementando e che, come sempre, non vediamo l’ora di condividere con Voi.
Nicola Ambruosi
Amm.re unico Az.da Agricola Ambruosi & Viscardi Soc. Agricola